Cerca prodotti:

Inserisci il nome del prodotto o una parola chiave e premi “Cerca” per trovare rapidamente ciò che desideri.

Oppure scarica il nostro catalogo:

Cerca prodotti:

Inserisci il nome del prodotto o una parola chiave e premi “Cerca” per trovare rapidamente ciò che desideri.

Oppure scarica il nostro catalogo:

Storia

133
anni di esperienza

Marelli Ventilazione

La nostra storia

Con oltre cento anni di esperienza, Marelli Ventilazione occupa oggi quanto in passato, un posto di prestigio nel settore industriale, offrendo una gamma completa di ventilatori centrifughi a bassa, media ed alta pressione oltre ad una serie di ventilatori assiali e heavy duty.

ercole marelli
Fondazione

Viene fondata l'impresa Ercole Marelli. La società produceva apparecchi elettromeccanici e successivamente agitatori d'aria, fino ad arrivare agli odierni ventilatori.

1891
1904
1905
La produzione si amplia

Viene inaugurato uno stabilimento a Sesto San Giovanni (MI) per la produzione di piccoli motori elettrici, elettropompe centrifughe, ventilatori e trasformatori. Tra il 1906 ed il 1911, i dipendenti passano da 500 a più di 1500.

1905
1911
trasformatore
Alternatori e trasformatori

Negli anni ’30 venne fortemente potenziata la produzione di grossi macchinari, come alternatori, trasformatori, sistemi di comando per laminatoi, macchine di propulsione per navi ed equipaggiamenti per treni, elettropompe per acquedotti ed opere di bonifica, ventilatori piccoli, medi e di grandi dimensioni.

1930
1960
Locomotive di grande potenza

Negli anni ’60 la Ercole Marelli esporta locomotive di grande potenza per le Ferrovie del Cile e dell’Argentina.Le sue realizzazioni sono presenti in moltissime opere per il trasporto di massa, come gli azionamenti di trazione per la Metropolitana di Milano e successivamente è la prima azienda italiana a proporre azionamenti di potenza per locomotive a chopper.

1960
tosetti giorgio
Marelli Ventilazione S.r.l.

La divisione ventilatori viene rilevata nel marzo 2001 dalla Marelli Ventilazione S.r.l.

2001
2016
Heavy Duty - Tecnologie e risorse umane

Importanti commesse nel settore “Heavy Duty” portano Marelli Ventilazione ad ampliare la gamma di produzione ed ad espandersi con nuove sedi nel lontano continente indiano. In concomitanza con l’anniversario dei 125 anni dalla fondazione dell’azienda, i fratelli Tosetti, Christian e Moira, decidono di investire in tecnologia e risorse umane, apportando un cambio fondamentale nell’assetto societario acquisendo il 100% del pacchetto azionario.

2015
2016
Sodeca_panoramica
Partnership con SODECA HOLDING S.L.

Per consolidare maggiormente la presenza a livello mondiale, Marelli Ventilazione entra a far parte del gruppo SODECA HOLDING S.L., arrivando così ad occupare un posto di prestigio nel campo della ventilazione industriale mondiale.

2019

APPROCCIO PROFESSIONALE

La qualità di livello
mondiale è la nostra
priorità

L’intero processo produttivo, condotto nei nostri moderni stabilimenti, viene monitorato in ogni sua fase e realizzato secondo piani rispondenti a procedure ed istruzioni previsti dalla normativa ISO 9001:2015.

MvCRL-1
BASSA PRESSIONE
MD-450.1-1 Marelli Ventilatori
MEDIA PRESSIONE
AE-630.2-2 Marelli Ventilatori
ALTA PRESSIONE
MvHTP-2 Marelli Ventilatori
ASSIALI
TA-560.2-1 Marelli Ventilatori
TRASPORTO

News

Richiedi catalogo tecnico